Il Polo Meccatronica Valley, attraverso il suo Presidente Antonello Mineo, è stato protagonista della tavola rotonda in ambito di piattaforme territoriali e proposte programmatiche del Convegno “Merdione 5.Φ” organizzato da Upi, Unione delle partite Iva, che si è svolto al Castello di Arechi di Salerno, il 2 Luglio 2021.
Numerosi i temi trattati durante la giornata, dai beni culturali all’ambiente, dal turismo alla biodiversità, fino alla digitalizzazione come strumento di sviluppo socio economico del meridione. In particolare, nel corso della tavola rotornda dedicata ad associazioni e imprenditori, Antonello Mineo, Presidente del Polo Meccatronica Valley, ha evidenziato l’importanza della forza di Rete come motore primo di sviluppo per il tessuto imprenditoriale, sopratutto in questo periodo di grande crisi per imprese e famiglie.
Le proposte presentate riguardano le direttrici fondamentali del programma del PMV: innovazione, internazionalizzazione, formazione, mobilità sostenibile, smart city, telemedicina, start up accelerator, etc.
«La pandemia ci ha spinto a comprendere la necessità di creare un contesto, in cui le aziende di "Meccatronica" potessero favorire un terreno di coltura dove la ricerca e l’innovazione siano occasione comune e condivisa per uno sviluppo aziendale sostenibile e competitivo sul mercato globale», questa l'idea cardine condivisa da Antonello Mineo al tavolo di confronto.