EVENTI
13 Luglio 2022 ore 18:00
Audizione "La Piattaforma di data intelligence" presso la Sala Caduti di Nassirya Palazzo Madama Senato della Repubblica
22 Luglio 2022 ore 10:30
Evento "Le Sfide della Sicilia: Rilancio, innovazione turismo" presso Sala Gialla Ars Palermo
AVVISI
Avvio lavori Polo Meccatronica Valley
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
EVENTI
13 Luglio 2022 ore 18:00
Audizione "La Piattaforma di data intelligence" presso la Sala Caduti di Nassirya Palazzo Madama Senato della Repubblica
Il 13 Luglio 2022 alle ore 18:00 presso la Sala Caduti di Nassirya Palazzo Madama Senato della Repubblica si svolgerà un'audizione sul progetto «La piattaforma di data intelligence» promosso dal l’Ordine dei medici di Palermo e dal Polo Meccatronica Valley di Termini Imerese organizzata su iniziativa della Sen. Urania Giulia Papatheu.
La digitalizzazione dei processi, prodotti e servizi caratterizza molte delle politiche e degli interventi di riforma del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e costituisce uno dei tre assi strategici, condivisi a livello europeo, intorno al quale si sviluppa l’intero PNRR.
Solo recuperando il considerevole ritardo accumulato nelle competenze digitali dei cittadini, nella digitalizzazione del sistema produttivo e dei servizi pubblici, nonché negli investimenti infrastrutturali e tecnologici il nostro Paese potrà migliorare la competitività e la produttività. Ci sono in particolare tre fattori che hanno inciso più di altri sul ritardo del nostro paese all’appuntamento con il digitale:
- lo stato dell’infrastrutturazione digitale;
- l’erogazione dei servizi pubblici digitali;
- le competenze e la formazione nelle materie tecnologiche.
Il contributo del Polo Meccatronica Valley a colmare tale gap, prevede la realizzazione di un asset strategico per la Data Science e la Data Intelligence, ovvero la realizzazione di una piattaforma tecnologica in grado di sviluppare servizi ed assistenza attraverso un hub installato su un cloud ibrido realizzato su due twin center allocati uno a Termini Imerese e l’altro a Catania, che sia in grado di collezionare, gestire, aggregare e interpretare i dati prodotti da qualunque modello informativo, sulla base di una architettura sicura, basata sull’interoperabilità e la cooperazione applicativa, è che sia in grado di declinare qualunque modalità di analisi, dalla BI agli Analytics, fino all’utilizzo di modelli di AI, tanto semantici quanto genetici.
La piattaforma sarà sviluppata in primis per consentire l’erogazione di servizi a tutte le aziende del polo e alle strutture pubbliche. In particolare si partirà con tre cluster specifici: logistica, sanità e energia, ma l’obiettivo è la creazione di un hub che possa federarsi con tutte le banche dati nazionali e straniere ed estendere il proprio know-how a servizio di qualunque processo di governance basata sui dati.
La piattaforma nasce con un layer di Cybersecurity disegnato per la difesa proattiva e per l’analisi degli accessi basato sui più avanzati sistemi di monitoraggio.
- INDIRIZZI DI SALUTO
Sen. Urania Giulia Papatheu - Presidente Intergruppo Parlamentare Inclusione Digitale
- APERTURA LAVORI
Dott. Toti Amato - Presidente Ordine dei Medici di Palermo
- INTERVENTI
Ing. Angelo Valsecchi - Consigliere Segretario Consiglio Nazionale Ingegneri
Ing. Antonello Mineo - Presidente Polo Meccatronica Valley
Ing. Imma Orilio - Resp. Cluster per la Sanità Polo Meccatronica Valley
- PRESIEDE
Ing. Alessandro Astorino - Coordinatore Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione Consiglio Nazionale Ingegneri
22 Luglio 2022 ore 10:30
Evento "Le Sfide della Sicilia: Rilancio, innovazione turismo" presso Sala Gialla Ars Palermo
AVVISI
Avvio lavori sede del Polo Meccatronica Valley - Contrada Tonnarella Termini Imerese (PA)
Si comunica che i primi di Luglio sono stati avviati i lavori di riqualificazione della struttura del Polo Meccatronica Valley e che termineranno entro il mese di Settembre.