Eventi Novembre 2022

EVENTI

5 novembre 2022 ore 10:30

Conferenza stampa presentazione progetti GAL NEBRODI PLUS

9 novembre 2022 ore 10:00 - 18:00

Evento ALIMENTIAMO - Educazione alimentare con i prodotti tipici agricoli del territorio

18 novembre 2022 ore 9:30

Evento INNOVAZIONE E SVILUPPO al servizio della città metropolitana di Palermo

25 novembre 2022

WÜRTH - TRADIZIONE E INNOVAZIONE - METAWERSO & PHYGITAL-HUB

30 novembre 2022

DEMO EXPERIENCE - Preventivare, pianificare e verificare cicli produttivi

AVVISI

8 - 11 novembre 2022

ECOMONDO E KEY ENERGY - THE GREEN TECHNOLOGY EXPO & THE RENEWABLE ENERGY EXPO

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

EVENTI

5 novembre 2022 ore 10:30

Conferenza stampa presentazione progetti GAL NEBRODI PLUS
unnamed_58.png

I progetti sull’Azione 1.3.2 “Living Lab – strumento Community Led Local Development (CLLD) presentati in partenariato con capofila il GAL Nebrodi  “Gruppo di azione locale Nebrodi plus” sono stati approvati.

Sabato 5 Novembre ore 10.30, presso il comune di Ficarra (comune che ospiterà il living Lab presso Palazzo Milio) si terrà la conferenza stampa per la presentazione dei progetti.

Le signorie Vostre sono invitate a partecipare e a testimoniare il contributo delle proprie aziende per la riuscita dei progetti.

 

9 novembre 2022 ore 10:00 - 18:00

Evento ALIMENTIAMO - Educazione alimentare con i prodotti tipici agricoli del territorio

unnamed_20.jpg

Interessante iniziativa a Villa San Cataldo dove l’associazione “La Sicilia” dal 26 ottobre e fino al 26 novembre ha allestito un percorso che visualizza le varie fasi di un ciclo di produzione agricolo. Nasce cosi un percorso che spiega il ciclo del vino, il ciclo dell’olio e delle olive, il ciclo degli agrumi, il ciclo dell’orto, il ciclo del grano e altri cicli che sono alla base della nostra agricoltura e direttamente legata alla nostra alimentazione mediterranea.

Una mostra espositiva, quindi, dei prodotti di stagione e della biodiversità possibile nelle nostre terre; cinque convegni che coinvolgono le scuole bagheresi con ricercatori, nutrizionisti agronomi ed esperti del settore.

Alimentiamo è il focus che pone l’attenzione sull’educazione alimentare verso le giovani generazioni entrando nelle scuole e verso un pubblico di consumatori sempre più attento a cosa mangia. “Da dove vengono i prodotti che mangiamo? Non è sempre chiaro a tutti e allora l’idea di Alimentiamo è stata quella di creare un giardino d’inverno per rappresentare fisicamente la biodiversità legata alle quattro stagioni con i quattro elementi della natura Acqua, Fuoco, Terra, Vento per  i vari cicli produttivi dall’albero al frutto al prodotto trasformato, coinvolgendo i cinque sensi del consumatore”, lo dichiara Sabrina Gianforte (referente di AIG per Palermo e i suoi 81 comuni), ideatrice e coordinatrice dell’evento, e imprenditrice nel settore agroalimentare.
 
 

18 novembre 2022 ore 9:30

Evento INNOVAZIONE E SVILUPPO al servizio della città metropolitana di Palermo

INNOVAZIONE_E_SVILUPPO.jpeg

 

 

25 novembre 2022

WÜRTH - TRADIZIONE E INNOVAZIONE - METAWERSO & PHYGITAL-HUB

2022-11-04_09_39_50-logo-Würth.ai_-_Adobe_Acrobat_Reader_64-bit.png

Giorno 25 novembre presso la sede del Polo Meccatronica Valley a Termini Imerese si svolgerà un evento in collaborazione con Würth.
Orazio Errante Parrino terrà una breve presentazione di Würth concernente la sua storia, il suo sviluppo e la sua vision. Il titolo dell’intervento sarà: Würth. Tradizione e Innovazione.
Riccardo Gazzillo, invece, si occuperà di illustrare il progetto Holomaintenance e Holoproject con una parte di prova pratica dei dispositivi. Il titolo dell’intervento di Riccardo Gazzillo è: MetaWerso & Phygital-hub.

 

30 novembre 2022

DEMO EXPERIENCE - Preventivare, pianificare e verificare cicli produttivi

unnamed_59.png

Giorno 30 novembre 2022 presso il MADE - Competence Center Industria 4.0 sito in Via Giovanni Durando 10 si svolgerà La Demo Experience. L'evento sarà incentrato sul tema della preventivazione e pianificazione dei cicli produttivi di prodotto grazie al supporto di sistemi innovativi di industria 4.0.​

Vedremo come è possibile calcolare automaticamente un preventivo di un prodotto a partire dal modello 3D, grazie alla piattaforma LeanCOST. Verranno analizzati nel dettaglio tempi e costi di produzione delle varie fasi del processo produttivo, con possibilità avanzate di reportistica e di condivisione dati.​

La Demo Experience mostrerà un sistema dedicato alla gestione della produzione che integra il software per la costificazione di Hyperlean, il MES di Tesar ed il sistema di logistica di fabbrica di Italtel.

Sarà illustrato come, grazie alla piattaforma di Hyperlean, sia possibile importare automaticamente cicli, distinte e costi di produzione teorici confrontandoli in modalità seamless con il consuntivo proveniente dal MES di Tesar.

Si mostrerà inoltre come il MES di Tesar, integrato con il sistema di logistica di fabbrica di Italtel, controlli l’avanzamento degli ordini di produzione servendosi di un’interfaccia grafica utente, di un sistema di allarmi e di dispositivi wearable.

 

AVVISI

8 - 11 novembre 2022

ECOMONDO E KEY ENERGY - THE GREEN TECHNOLOGY EXPO & THE RENEWABLE ENERGY EXPO

unnamed_60_1.png

Dall’8 all’11 novembre 2022 prenderanno il via in contemporanea a Fiera di Rimini la XXV edizione di Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e l’economia circolare e rigenerativa, e Key Energy, la Fiera dedicata all’energia, alle smart cities e alla mobilità sostenibile, due Manifestazioni targate Italian Exibition Group (IEG).

Martedì 8 novembre dalle 10:00 alle 13:00 presso la Sala Reclaim Expo Pad. C1 il nostro consorziato Francesco Giacotti con WaterFrontLab prenderà parte a un incontro dal nome "Salvaguardia delle aree costiere e delle infrastrutture: cosa fare in cinque anni" il cui scopo sarà quello di fornire ai decisori delle pubbliche amministrazioni spunti esperienziali, tecnici e procedurali, per affrontare i loro problemi in modo adeguato e consapevole, analizzando soluzioni e costi variabili in base alle esigenze e alle risorse del territorio.

Dall’8 all 11 novembre, dalle 9:00 alle 18:00 presso la Fiera di Rimini, Via Emilia 155, 47921 Rimini (RN) sarà presente anche la nostra retista MACS per presentare MIMED.

🌐 𝐂𝐨𝐬’𝐞̀ 𝐌𝐈𝐌𝐄𝐃? La piattaforma che permette, non solo di controllare costantemente lo stato dell’investimento, ma anche il risultato atteso nel tempo, attraverso misuratori certificati e validati, a garanzia di tutti gli stakeholders, eliminando una volta per tutte il rischio corruttivo dovuto alla totale mancanza di opinabilità nella gestione dei contratti grazie alla tecnologia blockchain.